English4Fun: imparare l'inglese giocando

Un bambino in eta` prescolare puo` essere in grado di apprendere una seconda lingua?

Non credi che aspettare che tuo figlio/a impari l’inglese con i metodi scolastici tradizionali sia la soluzione?

E’ possibile che l'acquisizione di una lingua straniera avvenga in modo divertente e giocoso cosi' da facilitarne l'apprendimento?

Mondo Multiculturale

Partiamo dal dato di fatto che  i nostri figli vivranno in un mondo multiculturale dove l'inglese scolastico non sara`piu` sufficiente per esprimersi con disinvoltura e per essere "competitivi" in un mercato del lavoro globalizzato. Ora chiediamoci come genitori cosa possiamo e vogliamo fare per loro.

Sviluppo Bilinguismo

Le numerose ricerche che sono state effettuate a tal proposito dimostrano che il bilinguismo precoce  e` una esperienza significativa con degli effetti considerevoli sullo sviluppo del bambino.

L’ aspetto più importante è che il bilinguismo, dove supportato dal contesto familiare e sociale, è una forza positiva che:

  • migliora lo sviluppo cognitivo e linguistico
  • migliora la capacità dei bambini di risolvere problemi
  • migliora lo sviluppo socio-cognitivo nel senso che facilita la comprensione delle differenze e delle altrui prospettive.

I risultati degli studi disponibili a tal proposito indicano nel dettaglio che:


1) i bambini bilingui tendono ad avere soltanto inizialmente un vocabolario più ridotto in ciascuna lingua rispetto ai bambini monolingui; tuttavia non solo questa differenza scompare nel tempo, ma la comprensione della struttura linguistica - nota come consapevolezza metalinguistica - e` migliore

2) i bilingui raggiungono punteggi più alti in vari test di abilità cognitiva, in particolare quelli che riflettono la flessibilità mentale, la capacità di risolvere problemi, la capacità di distinguere fra somiglianze fonetiche e somiglianze semantiche

3) il bilinguismo allena inoltre i bambini a focalizzare l' attenzione sulle diverse variabili del contesto. Queste competenze rappresentative possono aiutare i bambini nella comunicazione; ad esempio, conoscere due o più parole che definiscono lo stesso concetto aiuta i bambini a comprendere che le cose possono essere rappresentate in più di un modo, migliorando la comprensione dei punti di vista altrui.

Un bilingue sara` cosi` in grado di acquisire e distinguere piu` velocemente diverse strutture linguistiche rispetto ad un coetaneo monolingue. L’apprendimento di una seconda lingua in eta` infantile quindi puo' facilitare l’acquisizione di altre lingue in eta` piu` avanzata. 

Va detto che gli effetti migliori si ottengono quando si tratti di acquisizione contemporanea di due lingue, che vengono quindi parlate al bambino sin dalla nascita o comunque nei primi due-tre anni di vita. Le ricerche sottolineano inoltre quanto sia importante che la famiglia e la comunità (ad esempio la scuola) abbiano un atteggiamento positivo nei confronti delle due lingue poiché l’effetto è tanto migliore quanto entrambe le lingue sono valorizzate e considerate.


 

"Bilinguismo precoce e impatto sullo sviluppo cognitivo e sociocognitivo"

TRATTO DA “FIN DA PICCOLI” AGGIORNAMENTI SULLA LETTERATURA IN TEMA DI INTERVENTI NEI PRIMI ANNI DI VITA

SETTEMBRE - DICEMBRE 2010 - ANNO 2 - NUMERO 3 PGG 1-6

Vieni a Conoscerci